Conversione Crediti

CONVERSIONE CREDITI di mobilità all'estero

Una volta rientrati dal periodo di studio all'estero, gli studenti presentano domanda di conversione esami sostenuti all'ufficio mobilità Internazionale di Ateneo. La domanda viene presentata utilizzando il Modulo di Convalita apposito. L'ufficio Mobilità Internazionale provvede a inoltrare la pratica al Dipartimento per l'approvazione. Per il programma Erasmus+, la procedura di Ateneo per studenti outgoing è riportata in QUESTO link. Contestualmente, la corrispondenza email relativa all'approvazione dei programmi dei corsi di lingua va inviata al Referente di Corso di Studio per la mobilità Internazionale.


ESAMI E ATTIVITA' SOSTENUTI ALL'ESTERO SONO APPROVATI IN BASE ALLE LINEE GUIDA DI ATENEO e ai CRITERI DI DIPARTIMENTO. In particolare, ricordiamo che
  • Il Dipartimento riconosce l’esame di una sola annualità di lingua sostenuto all’estero per ciascuna delle lingue studiate (es. una annualità di inglese e/o una di francese). Gli esami di Lingua sostenuti all’estero devono essere stati approvati dal docente in sede dell’annualità di riferimento prima della partenza. Gli esami di lingua vanno sostenuti integralmente all'estero: non è possibile prevedere di sostenerne una parte (ad. es. il lettorato) in unito e una parte all'estero. Il riconoscimento degli esami di lingua avviene solo a fronte del superamento all'estero di corsi accademici di lingua/lingusitica. Non vengono riconosciuti i corsi generici di lingua straniera offerti dagli atenei agli studenti Erasmus.
  • Il riconoscimento avviene esclusivamente per gli esami indicati nel Learning Agreement precedentemente approvato e solo qualora i corsi per cui si chiede il riconoscimento compaiano effettivamente nel piano carriera dello studente al momento della conversione.
  • Voti pass/fail: qualora l'università estera assegni voti pass/fail per uno o più corsi previsti nel Learning Agreement, gli esami superati con PASS saranno riconosciuti con un voto pari alla media ponderata pre-partenza (e arrotondata matematicamente) dello studente, come da indicazioni di Ateneo.
  • Compensazione cfu: se il Learning Agreement prevedeva compensazioni di cfu tra una disciplina e l'altra, è comunque necessario che per il riconoscimento di ogni singolo esame è necessario aver conseguito l'equivalente di almeno 5 cfu in quella specifica disciplina. (Rivolgersi a Responsabili di CdL per eventuali chiarimenti)
Iter della domanda di riconversione voti: l'ufficio Erasmus di Ateneo invia la pratica di riconversione al Corso di Laurea, che procede alla conversione dei crediti.
Tempistiche medie per la riconversione: 4-6 settimane dal momento di presentazione della domanda. (Se, trascorse 6 settimane dalla presentazione completa della domanda, i voti non risultassero ancora registarti in carriera, lo studente potrà chiedere informazioni al Referente di Corso di Studio per la mobilità Internazionale, indicando nella mail la data della presentazione della domanda).

I voti vengono convertiti secondo le TABELLE ECTS di Ateneo. Qualora il Transcript of Records non riporti  l’incidenza e la distribuzione statistica dei voti, si applicherà la seguente Tabella di conversione.