ADEMPIMENTI e LA

ADEMPIMENTI PER I VINCITORI DI BORSE DI MOBILITA' INTERNAZIONALE

OBBLIGO DI PRESA VISIONE DELLE PRESENTI NORME: 
Al momento della firma del contratto di mobilità e al momento della richiesta della conferma del Learning Agreement lo studente dichiara ESPLICITAMENTE di aver preso visione delle norme qui sotto riportate che regolano la mobilità internazionale. Non è possibile, per nessuna ragione, appellarsi all'ignoranza delle stesse.

__________________________________________________________________________
I PUNTI FONDAMENTALI:
  1. Il Learning Agreement va compilato online (OLA) dallo studente attraverso procedura su myunito e, per essere valido, deve essere approvato dal RESPONSABILE MOBILITA' Internazionale del Corso di Laurea PRIMA dell'inizio della mobilità. (La procedura per l'approvazione è descritta più in basso, alla voce "Fasi dell'approvazione")
  2. I Learning Agreement firmati dai REFERENTI degli scambi NON SONO VALIDI (studenti doppia laurea e Traineeship: vd. alla voce "Validità del L.A.", più in basso).
  3. Al ritorno, verranno riconosciuti SOLAMENTE i corsi precedentemente approvati nel Learning Agreement Online (OLA).
  4. E' ammessa UNA SOLA MODIFICA del Learning Agreement per semestre, ENTRO 5 SETTIMANE dall'inizio del semestre all'estero (le date di riferimento sono quelle del semestre presso l'università ospitante). Modifiche non approvate attraverso la procedura online non sono valide e i crediti risultanti non verranno riconosciuti al rientro.
  5. In mobilità, è possibile sostenere UNA SOLA ANNUALITA' di ogni lingua studiata. Gli esami di lingua vanno anche approvati dal docente di lingua in sede (uniTO) PRIMA dell'inizio della mobilità.
  6. Tutti i vincitori di borse di Mobilità sono tenuti a leggere CON ESTREMA ATTENZIONE le indicazioni che seguono.
__________________________________________________________________________
Qui di seguito troverete informazioni dettagliate su:
  • IL LEARNING AGREEMENT
  • ADEMPIMENTI PRIMA DELLA MOBILITA'
  • ADEMPIMENTI DURANTE LA MOBILITA'
  • ADEMPIMENTI AL RITORNO DALLA MOBILITA'
__________________________________________________________________________
IL LEARNING AGREEMENT 

In breve, lo studente: 
  1. PRIMA DELLA PARTENZA, sceglie, in consultazione con il REFERENTE dello scambio, i corsi da sostenere in mobilità. Gli esami di lingua  (e SOLO quelli) devono essere approvati anche dal docente in sede della disciplina PRIMA dell'inizio della mobilità.
  2. invia il modulo DR (riconoscimento crediti - il modulo è linkato più in basso, alla sezione "Fasi dell'approvazione") al Responsabile di Corso di Laurea per la Mobilità Internazionale (cliccare qui per elenco Responsabili CdL), via email. La email deve essere compilata secondo lo schema riportato in corsivo più in basso, alla sezione "Fasi dell'approvazione"). 
  3. compila il LA online
IMPORTANTE:
  • Il L.A. è VALIDO solo se approvato dal Responsabile di CdL PRIMA della partenza. 
  • Eventuali modifiche (CHANGE) vanno altresì approvate dal Responsabile di CdL entro 5 settimane dall'inizio del semestre all'esetro (le date di riferimento sono quelle del semestre presso l'università ospitante). 
  • Solo l'approvazione tramite procedura su myunito (OLA) è valida e vincolante. I REFERENTI DEGLI SCAMBI NON POSSONO approvare in via definitiva i LA.
  • Lo studente deve conseguire ALMENO 3 cfu per ogni mese di mobilità, per non incorrere nella restituzione della Borsa di Mobilità o di parti della stessa.
Per dettagli, vd. qui di seguito
_________________________________________________________________________
CHE COS'E' IL L.A.
Tutti gli studenti compilano un Learning Agreement (L.A.), o contratto formativoIl L.A. deve comprendere l’elenco di tutte le attività didattiche (corsi/esami, tirocini, ricerca per tesi, etc.) con i relativi crediti che la/lo studentessa/e intende conseguire all’estero e le attività didattiche con i corrispondenti CFU di cui richiederà il riconoscimento presso l’Università di Torino. Rivolgersi al docente referente in sede dello scambio per assistenza sulla compilazione del LA

COME SI COMPILA IL L.A.
Lo studente individua, nell'offerta formativa dell'università ospitante, corsi e attività formative equivalenti per settore disciplinare a quelle degli esami nel proprio piano carriera. E' necessario che le attività scelte corrispondano, per NUMERO di crediti formativi (detti ECTS e corrispondenti ai nostri cfu) e per LIVELLO di studio (UG o PG), a quelle degli esami corrispondenti previsti nel piano carriera uniTO dello studente, con la possibilità di scarto, in eccesso e per difetto, di 2 CFU (o ECTS) a semestre. Esempio: se si intende vedersi riconoscere 27 cfu uniTO al rientro dalla mobilità, bisognerà prevere un totale ECTS all'estero non inferiore a 25 e non superiore a 29, max 30 (e superare i relativi esami durante la mobilità). 
Dal momento che il carico di crediti ECTS varia da ateneo o ateneo, non è inusuale che sia necessario seguire più di un corso per raggiungere l'equivalente dei 9 crediti richiesti per la maggior parte dei corsi previsti dal nostro Dipartimento. Il docente referente dello scambio consiglierà lo studente sull'adeguatezza delle attività scelte. 

Fasi dell'approvazione:
  1. Lo studente compila una PROPOSTA di LA, usando il "Modulo riconoscimento esami" (anche detto "Modulo DR"), reperibile nella sezione "modulistica" della pagina Istruzioni per Studenti Outgoing. Se non ancora disponibile per l'a.a. di interesse, è possibile utilizzare quello presente nella modulistica dell'a.a. precedente. Alla pagina "Conversione Crediti" si trova un esempio di compilazione. Compilato il Modulo DR, lo studente lo SOTTOPONE al Referente dello Scambio per l'approvazione. 
  2. Una volta ricevuta l'approvazione del Referente e - per i corsi di lingua - l'approvazione del docente di lingua in sede, lo studente 
    1. compila l'OLA
    2. invia una email - indirizzata al Responsabile di CdL e, in cc, al Referente dello scambio, che conterrà il seguente testo:  "Il/la sottoscritta/o [NOME COGNOME], studente/essa del CdL [INDICARE CdL], allega con la presente il modulo DR con proposta di esami che intende sostenere in mobilità. Dichiara, sotto la propria responsabilità, di aver ricevuto l'approvazione a sostenere questi esami dal Referente dello scambio prof.(ssa) [NOME COGNOME del docente]. Dichiara altresì di aver ottenuto l'approvazione a sostenere gli esami di lingua dal docente in sede, prof.(ssa) [NOME COGNOME del docente]. Dichiara di aver compilato l'OLA, riportanti esami e crediti esattamente come descritti nel modulo DR allegato e di aver letto con attenzione e compreso le norme di Dipartimento relative alla mobilità, alla pagina http://erasmuslingue.blogspot.com/p/learningagreement.html."

MINIMO DI CREDITI RICHIESTI NEL L.A.
Il 
Learning Agreement deve prevedere un numero minimo di crediti equivalenti a 3 CFU uniTO per ogni mese di studio all'esteroLo studente deve conseguire ALMENO 3 cfu per ogni mese di mobilità, per non incorrere nella restituzione della Borsa di Mobilità o parti della stessa.


VALIDITA' DEL L.A.
Per essere valido, il L.A. va compilato PRIMA DELLA MOBILITA' e osservando le SEGUENTI REGOLE:

  • Il Dipartimento riconosce una sola annualità per ciascuna delle lingue studiate (ad es. una annualità di inglese e/o una di francese) per ciascun periodo di scambio.
  • Il docente autorizzato ad approvare il Learning Agreement (e sue eventuali modifiche) è il Responsabile Didattico di Corso di Studio per la mobilità InternazionaleL'approvazione del LA va ottenuta PRIMA della partenza.
  • Per i SOLI esami di Lingua sostenuti all’estero, i programmi vanno approvati anche dal docente in sede dell’annualità di riferimento di lingua. L'approvazione va ottenuta PRIMA della partenza. La corrispondenza email relativa all'approvazione dovrà essere inviata al Responsabile di Corso di Studio per la mobilità Internazionale al momento della conversione dei voti. Il riconoscimento degli esami di lingua avviene solo a fronte del superamento all'estero di corsi accademici di lingua/lingusitica. Non vengono riconosciuti i corsi generici di lingua straniera offerti dagli atenei agli studenti Erasmus.
  • A parte gli esami di LINGUA (vd. punto precedente), NON è richiesta, né raccomandata, la richiesta di approvazione dei programmi ai docenti in sede.
  • Gli esami che si intende sostenere all'estero vanno completati integralmente durante la mobilità: non è possibile, al momento della compilazione del Learning Agreement, prevedere il conseguimento parziale dei crediti. La regola vale anche per gli esami di lingua: non è possibile, ad esempio, prevedere al momento della compilazione del LA lo scorporamento di parte dell'esame (ad es., non è possibile prevedere di sostenere l'esame di lettorato all'estero e quello relativo al corso in sede, o viceversa). 
  • Eventuali crediti per ricerca tesi (fino a 3 CFU per i laureandi triennali e fino a 6 CFU per i laureandi magistrali) potranno essere convalidati esclusivamente a fronte di dichiarazione da parte di un docente dell'università estera ospitante attestante che lo studente ha effettivamente svolto sotto la sua supervisione la ricerca in oggetto. La dichiarazione dovrà anche indicare il numero di ore di ricerca svolte (almeno 25 per ogni CFU riconosciuto). Si specifica che la tesi è sempre è comunque seguita da un docente uniTO.

MODIFICA DEL L.A.
Il Learning Agreement può essere modificato UNA SOLA VOLTA per ciascun semestre accademico di mobilità, entro le prime CINQUE SETTIMANE dall'inizio di ciascun semestre. La modifica (cosiddetta "During the Mobility") viene concordata con il referente dello scambio e approvata dal Responsabile Didattico di Corso di Studio per la mobilità Internazionale. Modifiche al LA non approvate dal Responsabile di CdL non sono valide. Nel caso di modifica di esami linguistici, sarà necessaria anche l'approvazione delle modifiche da parte del docente di lingua in sede.  NON E' POSSIBILE, PER NESSUNA RAGIONE, approvare un LA dopo le prime cinque settimane di corsi (e tantomeno al rientro in sede).

Come richiedere la modifica del L.A. (LA Change).
Come per la richiesta di approvazione del LA, anche per il LA Change lo studente 1. ottiene l'approvazione del referente dello Scambio e (SOLO per i corsi di lingua) l'approvazione dei docenti in sede della disciplina; 2. procede all'inserimento delle modifiche nella procedura online e invia richiesta di approvazione finale al Responsabile di CdL tramite una email - indirizzata al Responsabile di CdL e, pc, al Referente dello scambio - contenente il seguente testo:
"Il/la sottoscritta/o [NOME COGNOME], studente/essa del CdL [indicare CdL], richiede la modifica del LA precedentemente approvato e allega con la presente il modulo DR con la proposta aggiornata degli esami che intende sostenere in mobilità. Dichiara, sotto la propria responsabilità, di avere ricevuto l'approvazione a questa modifica dal Referente dello scambio prof.(ssa) [NOME COGNOME del docente] e, nel caso di modifica di esami di lingua, anche quella del docente in sede, prof. (ssa) [NOME COGNOME del docente]. Dichiara inoltre che non sono trascorse più di 5 settimane dall'inizio del semestre presso l'università estera."



TIROCINIO
E' possibile svolgere un tirocinio durante un periodo di mobilità internazionale, se previsto dai termini del Bando e se effettivamente offerto dall'Ateneo ospitante e autorizzato nel Learning Agreement.

__________________________________________________________________________

ADEMPIMENTI PRIMA DELLA MOBILITA':
ACCETTAZIONE BORSA E PREPARAZIONE ALLA MOBILITA'

Gli studenti vincitori devono comunicare agli uffici l'accettazione della borsa di mobilità secondo i termini fissati dal Bando di Concorso. La mancata comunicazione dell'accettazione comporta l'immediato decadimento della borsa.

A seguito dell'accettazione, l'Università di Torino invierà una comunicazione di designazione di vincitore ("Nomination") all'università estera, che prenderà contatti con il vincitore e invierà istruzioni su come procedere. Trattandosi tecnicamente di una "designazione", a questo primo step seguirà una comunicazione di ammissione vera e propria presso l'università estera, nel momento in cui il candidato avrà prodotto, entro i tempi previsti, TUTTI i documenti richiesti dall'università estera.

I vincitori si prepareranno quindi al periodo di studio all'estero seguendo la procedura fissata dall'Ateneo. La procedura varia a seconda della Borsa di Studio. Fare riferimento alle istruzioni specifiche del programma sul sito unito.it. TUTTI gli studenti outgoing sono tenuti a consultare con attenzione le istruzioni dell'Ateneo per studenti outgoing e quelle contenute in questo blog

Insieme alla comunicazione di accettazione, l'università estera invierà informazioni relative a eventuali opzioni di housing offerte e altre informazioni utili per l'avvio dell'attività di studio (registrazione ai corsi, orientation meetings, ecc.). Gli studenti devono comprendere che ogni sistema universitario ha modalità e usi propri, che lo studente ospite deve comprendere a fondo per sfruttare al meglio l'opportunità di soggiorno e di studio all'estero e per far fronte con successo gli impegni accademici.

Per questa ragione è fondamentale che i vincitori prendano immediatamente contatto con il referente in sede (uniTO) dello scambio, per un incontro o riunione orientativi pre-partenza. Quegli incontri o riunioni sono OBBLIGATORI per tutti i vincitori.

Il periodo di mobilità non può essere abbreviato, se non per giustificati motivi accademici (es. durata non adeguata rispetto allo svolgimento del semestre o semestri presso l'università ospite) e sempre previa approvazione dell'ufficio Mobilità Internazionale. E' previsto l'eventuale prolungamento del soggiorno all'estero (vd. sotto).
_________________________________________________________________

ADEMPIMENTI DURANTE LA MOBILITA':

ARRIVO E SOGGIORNO PRESSO L'UNIVERSITA' ESTERA

Non appena arrivato presso la sede all'estero, lo studente dovrà immediatamente effettuare l'operazione di "check in" presso gli uffici preposti. Allo stesso modo, dovrà effettuare il "check out", sempre presso gli uffici preposti, l'ultimo giorno lavorativo utile prima della fine del soggiorno. ATTENZIONE: le mensilità della borsa di studio vengono pagate sulla base della comunicazione ufficiale a uniTO da parte dell'università ospitante relativamente al giorno di arrivo e di partenza (check in e check out) dello studente presso la loro sede.

Il referente delle scambio presso l'università estera è il riferimento fondamentale per tutto quanto riguarda le questioni accademiche: è nell'interesse dello studente incontrarsi regolarmente con il referente (una volta al mese) e comunque subito dopo l'arrivo, per chiarire dubbi circa la selezione dei corsi, modalità di svolgimento lezioni esami, ecc.

Gli studenti sono altresì tenuti a leggere la pagina di questo blog relativa alla CONVERSIONE CREDITI, in modo da comprendere tempestivamente quali saranno i documenti che dovrà produrre una volta finito lo scambio e al fine della conversione dei voti ottenuti.

Durante il periodo di mobilità all'estero la carriera uniTO viene bloccata e quindi non è possibile sostenere esami o laurearsi.

PROLUNGAMENTO DEL PERIODO DI STUDIO
Il periodo di studio all'estero può essere prolungato, se previsto dal Bando, previa approvazione scritta dell'università ospitante e del referente in sede dello scambio. Non è garantito però il pagamento delle mensilità in eccesso a quelle previste dal Bando: la differenza sarà corrisposta in caso di avanzo di fondi di mobilità da parte dell'Ateneo.

__________________________________________________________________________
ADEMPIMENTI AL RITORNO DALLA MOBILITA':
vd. link  CONVERSIONE CREDITI



BUONA MOBILITA' A TUTTE/I!
I Delegati alla Mobilità Internazionale